Associazione Italiana Periti Liquidatori Assicurativi Incendio e Rischi Diversi
 
 

 Servizi Integrati per l'Ingegneria delle Assicurazioni

 

 

 

 

 

 

 


Sistema Qualità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


PERCHE' ISO 9001 (2000)
- Scenario di riferimento

Prima di parlare del Sistema Qualità di Rimediotti Engineering S.r.l. è necessario fare una analisi dell’evoluzione dei consumi che consenta di scorgere anche i mutamenti culturali del consumatore, non più rivolto a bisogni primari ma attento ad altre funzioni legate al consumo stesso.

A seguito della moltiplicazione delle occasioni di confronto tra prodotti e servizi è aumentata la capacità selettiva del consumatore, e l’attenzione ai particolari nelle scelte. Con l’evoluzione tecnologica sono aumentate le capacità delle imprese di offrire servizi personalizzati senza stravolgere il proprio processo di organizzazione.

Il consumatore desidera qualcosa di meglio, oltre a qualcosa di più.

Il consumo diventa sempre più spesso un modo per esprimersi culturalmente, per differenziarsi, per affermare il proprio modello. I bisogni aumentano, raggiungono livelli più elevati, diventano più sofisticati: si diffonde la domanda di cultura, di partecipazione alla vita pubblica, si pretende un ambiente non inquinato; si desiderano rapporti interpersonali gratificanti.Il consumatore ha come obbiettivo la massimizzazione del proprio benessere e ricerca pertanto servizi eccellenti: in tale ricerca può arrivare fino ad assumere personalmente una quantità maggiore del processo di fornitura del servizio. L’energia sociale e umana può essere utilizzata in modo più efficiente da un lato inducendo l’utente ad intervenire più direttamente nel processo di erogazione del servizio e dall’altro stimolando a mettere in evidenza le disfunzioni.

 

 

 

Globalizzazione, concorrenza ed interazione

Emerge con sempre maggiore evidenza che il servizio non può più essere considerato un elemento isolato del sistema economico.

La spinta alla globalizzazione da un lato allarga ed accresce la concorrenza, dall’altro incoraggia accordi ed alleanze internazionali tra imprese. Inoltre la globalizzazione riduce le barriere che ostacolano la concorrenza ed impone una costante ricerca di nuove conoscenze da investire nelle attività produttive. La globalizzazione nelle imprese, ormai un fenomeno inarrestabile, determina una serie di effetti a cascata nei servizi, favorendo così la ricerca di soluzioni innovative sia nei processi e nell’organizzazione che nelle aree orientate al servizio; la concorrenza esasperata stimola da parte degli utenti la richiesta di servizi adeguati ad affrontare i pericoli del mercato. Infine la globalizzazione sviluppa una mentalità di interazione tra tutte le tipologie di imprese per competere sul mercato globale; interazione e competizione evidenziabili non solo con i risultati dati dal mercato ma anche confrontando i processi.

La concorrenza è un importante stimolo ma da sola non consente di favorire il miglioramento e l’efficienza gestionale del servizio, per questo si rende necessario un ripensamento delle tecniche di gestione, dei processi e delle politiche di comunicazione.
La conseguenza di un mancato adeguamento delle imprese che erogano un servizio al nuovo scenario concorrenziale può essere la perdita di competitività del sistema nel suo complesso posto di fronte a strutture economiche più forti e robuste e che da più tempo hanno iniziato un processo di ristrutturazione dei rispettivi sistemi di erogazione del servizio.

La ricerca della Qualità diviene un importante fattore critico di successo nelle società di servizi perché consente di completare il processo ristrutturativo concluso il quale l’impresa risulterà completamente riorganizzata, efficiente ed aperta alla concorrenza.
Per questi validi motivi Rimediotti Engineering S.r.l. ha deciso di adottare un Sistema Qualità seguendo lo standard UNI EN ISO 9001 del 2000.