Associazione Italiana Periti Liquidatori Assicurativi Incendio e Rischi Diversi
 
 

 Servizi Integrati per l'Ingegneria delle Assicurazioni

La Politica della Qualità

Rimediotti Engineering S.r.l. ha deciso di attuare una gestione in Qualità in sede implementando un Sistema Qualità documentato in accordo alle prescrizioni della Norma UNI EN ISO 9001 del 2000. La politica attuata dalla Rimediotti Engineering S.r.l. è di perseguire la soddisfazione del cliente (mandante) e la crescita della Società attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
  • rispettare le richieste del cliente, in termini di Qualità del servizio fornito e di rispetto dei tempi di erogazione dello stesso;
  • prestare costante attenzione alle esigenze esplicite ed implicite del cliente per consolidare i rapporti di collaborazione;
  • mantenere un elevato livello qualitativo anche dove non specificatamente richiesto nell’ordine o contratto, in base agli standard prescritti dal Sistema Qualità adottato;
  • consolidare ed espandere la posizione sul mercato;
  • aumentare il fatturato;
  • contenere i costi interni.
Tali obiettivi sono perseguiti con l’attuazione del Sistema Qualità documentato che implica:
  • una chiara definizione dei compiti e delle responsabilità;
  • fattiva collaborazione di tutti i nostri Collaboratori;
  • la piena consapevolezza di tutti i Collaboratori di essere parte integrante ed attiva dell’azienda;
  • la definizione di adeguate Procedure gestionali indicanti le metodiche di attuazione dei processi gestionali ed operativi;
  • formazione continua a tutti i livelli;
  • monitoraggio costante della Qualità sul Servizio offerto al fine del continuo miglioramento delle prestazioni;
  • l’attuazione di adeguate Azioni Correttive e Preventive per anticipare, individuare e risolvere eventuali problemi legati al prodotto e disservizi;
  • l’assicurazione di impiegare il feedback da precedenti esperienze per il miglioramento continuo del Sistema Qualità;
  • un’attenta pianificazione delle attività sulla base delle richieste dei clienti;
  • un’efficace gestione delle attrezzature utilizzate dal personale (hardware e software);
  • verifiche e controlli sui documenti prodotti e sui dati utilizzati al fine di ridurre errori e non conformità;
  • una particolare cura nel definire i requisiti delle perizie e nell’interfacciarsi con il cliente al fine di ridurre i gap e le manchevolezze in fase contrattuale e di fornitura.
Il raggiungimento degli obiettivi verrà verificato periodicamente dalla Direzione Generale in sede di riesame del Riesame del Sistema Qualità attraverso l’analisi dei seguenti indicatori:
  • tempi medi di consegna dell’elaborato;
  • variazione del numero di incarichi; - variazione del fatturato;
  • tempo impiegato per non conformità dovute ad attività interne (sul servizio e di sistema), stratificando il dato sulle diverse aree aziendali;
  • tempo impiegato per non conformità dovute ai fornitori (collaboratori, ricercatori e consulenti);
  • tempo impiegato per interventi su reclamo da parte della mandante, stratificando il dato sulle diverse aree aziendali;
  • punteggio risultante dai questionari di valutazione della soddisfazione dei Clienti; efficacia delle azioni correttive e preventive;
  • esito delle Verifiche Ispettive interne e di terza parte.
La raccolta dei dati e la loro elaborazione, necessaria a costruire gli indicatori, è descritta nel dettaglio nella apposita Sezione "Procedure Gestionali". La quantificazione degli indicatori sarà effettuata durante i periodici Riesami del Sistemi Qualità (Riesame della Direzione in conformità a quanto prescritto nella Norma ISO 9001). La Direzione Generale avrà cura di comunicare a tutto il personale l’esito dei riesami ed i traguardi da raggiungere nei periodi successivi.