Associazione Italiana Periti Liquidatori Assicurativi Incendio e Rischi Diversi
 
 

 Servizi Integrati per l'Ingegneria delle Assicurazioni

 

SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

Scenario di riferimento

Il Manuale della Qualità descrive il Sistema Qualità della Rimediotti S.r.l., istituito con lo scopo di eseguire “Servizi Tecnici Assicurativi” in conformità alla orma UNI EN ISO 9001 del 2000.

Scopo del Manuale è quello di:

  • illustrare la Politica per la Qualità della Rimediotti Engineering S.r.l.;
  • descrivere i criteri generali delle Procedure Gestionali della Società;
  • delineare la struttura di tutta la documentazione del Sistema Qualità.

Il Manuale della Qualità è stato concepito affinché sia un punto di riferimento ed una guida costante che permetta:
. a coloro che all’interno dell’azienda lo impiegano, di conoscere le interfacce funzionali e, conseguentemente, compiti e responsabilità legati ad una determinata attività o processo, e di poter disporre di un documento che rappresenta lo strumento di divulgazione a tutti i livelli degli obiettivi della Qualità che Rimediotti S.r.l. si è fissata;
.
a coloro che all’esterno intendono instaurare rapporti concreti e consolidabili di collaborazione, di riconoscere all’azienda la capacità di soddisfare pienamente le loro esigenze ed aspettative. I contenuti del Manuale della Qualità si applicano a tutte le attività del Sistema Qualità al fine di pianificare, ottenere, verificare e documentare la qualità dei servizi forniti, a partire dalla definizione delle esigenze espresse ed implicite del Cliente, fino alla realizzazione del servizio che deve essere conforme al livello qualitativo prefissato.


1.1. Generalità

Il Manuale di Gestione della Qualità descrive il Sistema di Gestione della Qualità, istituito per operare in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 del 2000.
E' stato concepito affinché dimostri:
. la capacità di fornire servizi conformi alle reali richieste ed aspettative del cliente ed ai requisiti cogenti applicabili;
. la capacità di migliorare la soddisfazione del cliente attraverso l'efficace applicazione del sistema ed il processo di miglioramento continuo.
Il presente Manuale della Qualità è stato concepito affinché sia un punto di riferimento ed una guida costante che permetta:
· a coloro che all'interno dell'azienda lo impiegano, di conoscere le interfacce funzionali e, conseguentemente, compiti e responsabilità legati ad una determinata attività o processo, e di poter disporre di un documento che rappresenta lo strumento di divulgazione a tutti i livelli degli obiettivi della qualità che l'azienda si è fissata;
· a coloro che dall'esterno intendono instaurare rapporti concreti e consolidabili di collaborazione, di riconoscere all'azienda la capacità di soddisfare pienamente le loro esigenze ed aspettative.


1.2. Applicazione

      1.2.1. Campo di applicazione

Il Manuale del Sistema di Gestione per la Qualità della Rimediotti S.r.l., si applica alla gestione di tutte le attività direttamente o indirettamente influenti sulla qualità dei servizi tecnici per le assicurazioni, con accertamento dei danni fino alla liquidazione del sinistro.
Quindi, il campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità della Rimediotti S.r.l. è il seguente:
"Fornitura di servizi tecnici assicurativi"


     1.2.2. Esclusioni

Rimediotti S.r.l. ha escluso dal proprio Sistema Qualità i seguenti requisiti:
· punto 7.3 della norma ISO 9001 (ed. 2000) relativo alla "progettazione e sviluppo". Viene escluso poiché i servizi di Rimediotti S.r.l. vengono svolti secondo criteri e modalità stabiliti dalle Compagnie di Assicurazione, nonché dalle Condizioni Generali di Assicurazione e dalle Norme ANIA di riferimento;
· punto 7.5.2. della norma ISO 9001 (ed. 2000) relativo alla "validazione dei processi di produzione e di erogazione di servizi". Viene escluso questo requisito poiché Rimediotti S.r.l. non ha processi il cui risultato non possa essere verificato da successive attività di monitoraggio o di misurazione oppure processi che possano presentare carenze che si manifestino dopo l'erogazione del servizio;
· punto 7.6 della norma ISO 9001 (ed. 2000) relativo alla "tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e misurazione". L'esclusione di tale requisito è giustificato dal fatto che Rimediotti S.r.l. non utilizza tali dispositivi per l'espletamento e l'erogazione dei propri servizi.


2. Riferimenti Normativi

I riferimenti normativi del presente Manuale di Gestione della Qualità sono:

Norma UNI EN ISO 9001 (ed. 2000) - "Sistemi di gestione per la qualità: requisiti"
Norma UNI EN ISO 9004 (ed. 2000) - "Sistemi di gestione per la qualità: linee guida per il miglioramento delle prestazioni"
Norma UNI EN ISO 9000 (ed. 2000) - "Sistemi di gestione per la qualità: fondamenti e terminologia"
Norma UNI EN ISO 19011 (ed. 2003) - "Linee guida per verifiche ispettive dei sistemi di gestione per la qualità e/o gestione ambientale "
Nome ANIA - "Handbook Incendio"
Ed. Ass. Guida al Diritto - "Concordato Incendi ed estratti normativi"
Codice Civile
Legge 675\1996 e seguenti - "Privacy"
Decreto Legislativo 626\1994 - "Sicurezza lavoro"