Associazione Italiana Periti Liquidatori Assicurativi Incendio e Rischi Diversi
 
 

 Servizi Integrati per l'Ingegneria delle Assicurazioni

Scopo e Campo di Applicazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


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PIANIFICAZIONE DELLA QUALITA'

Rimediotti Engineering S.r.l. pianifica la Qualità sul Servizio, o meglio: Programmazione, preparazione ed applicazione del Sistema Qualità; Pianificazione del miglioramento di tutte le funzioni aziendali. Le responsabilità, la facoltà di esecuzione ed i rapporti tra i vari collaboratori che svolgono attività che hanno influenza sulla Qualità, sono stabilite nel Manuale della Qualità e nelle Procedure Gestionali ad esso collegate. Inoltre le modalità di esecuzione delle Registrazioni della Qualità, i documenti ed i dati sono indicati sempre nel Manuale della Qualità così come nelle Procedure Gestionali ad essi collegate. E’ comunque sempre cura della Direzione Generale, quando viene affidato un nuovo incarico, prendere in considerazione i desideri e le richieste del Cliente, per quanta riguarda il Servizio e la Qualità dello stesso. La pianificazione della Qualità viene attuata dall’applicazione dell’intero Sistema Qualità aziendale: Manuale della Qualità, Procedure Gestionali ed Istruzioni Operative. Solo se richiesto contrattualmente, o qualora il processo di erogazione del Servizio fosse, per vari motivi, modificato in modo sostanziale, il Responsabile Qualità provvederà alla stesura di appositi Piani della Qualità con cui appunto pianificare e tenere sotto controllo gli aspetti che si differenziano da quanto previsto nella documentazione di gestione della Qualità.

Generalità 

Il Sistema Qualità si definisce come segue: “La struttura organizzativa, le responsabilità, le procedure, i procedimenti e le risorse messi in atto per la conduzione aziendale della Qualità”. Tutta l’attività della Rimediotti Engineering S.r.l. relativa al Sistema Qualità viene effettuata in conformità alla normativa UNI EN ISO 9001 del 2000. Tutta la documentazione della Qualità è meglio raggruppata mediante il seguente grafico:

 





      

Quindi i documenti del Sistema Qualità aziendale sono:


MANUALE DELLA QUALITA'

Struttura

Il Manuale della Qualità, come già indicato, descrive la struttura del Sistema Qualità e precisa, per ogni singolo requisito della Norma UNI EN ISO 9001 del 2000, le attività svolte per assicurare il soddisfacimento di detti requisiti.
Nel Manuale della Qualità sono riportati i processi aziendali che sono idealmente divisi in tre gruppi: direzionali, primari e di supporto.
I processi direzionali sono quelli di indirizzo e miglioramento propri della direzione, i processi primari sono quelli il cui risultato è direttamente visibile dal cliente e riguardano le attività più operative del servizio, ed i processi di supporto riguardano quelle attività necessarie per il funzionamento del sistema qualità, che non sono direttamente visibili dal cliente.
Nel primo schema è riportata in generale la gestione per la Qualità basata sui processi, mentre nel secondo vengono estrapolati in dettaglio i processi primari nelle singole fasi.

 






Procedure gestionali

Le Procedure Gestionali descrivono nel dettaglio le prescrizioni relative allo svolgimento delle attività che hanno influenza sulla Qualità del Servizio attraverso una precisa, esaustiva e chiara descrizione delle responsabilità e delle modalità operative di esecuzione dell’attività. Il Sistema Qualità di Rimediotti Encineering S.r.l. è costituita da 7 Procedure Gestionali, ovvero:


C O D I C E
T I T O L O
PR - 01
Controllo dei documenti
PR - 02
Controllo delle registrazioni
PR - 03
Gestione delle risorse umane
PR - 04
Gestione degli audit interni
PR - 05
Controllo delle non conformità
PR - 06
Analisi dei dati
PR - 07
Gestione delle azioni correttive e preventive

 

 

 

 

 

 


Istruzioni operative

Tali documenti descrivono nel dettaglio le modalità operative adottate per lo svolgimento di specifici servizi, nonché per le verifiche da eseguire. Il Sistema Qualità di Rimediotti Engineering S.r.l. è costituita da 23 Procedure Operative, ovvero:


C O D I C E
T I T O L O
IST-OP 01
Preparazione del fascicolo
IST-OP 02
Documento superato
IST-OP 03
Sopralluogo Acqua Condotta
IST-OP 04
Sopralluogo trasporti
IST-OP 05
Sopralluogo furto e garanzie accessorie
IST-OP 06
Sopralluogo incendio
IST-OP 07
Sopralluogo Responsabilità Civile
IST-OP 08
Sopralluogo Saima Avandero
IST-OP 09
Sopralluogo evento atmosferico
IST-OP 10
Sopralluogo fenomeno elettrico
IST-OP 11
Sopralluogo urto veicoli
IST-OP 12
Sopralluogo mancato freddo
IST-OP 13
Sopralluogo caduta fulmini
IST-OP 14
Sopralluogo sovraccarico di neve
IST-OP 15
Sopralluogo dispersione di liquidi
IST-OP 16
Sopralluogo scioperi, tumulti ed atti vandalici
IST-OP 17
Sopralluogo rottura lastre
IST-OP 18
Sopralluogo guasto macchine
IST-OP 19
Sequenza della documentazione nell’elaborato di perizia
IST-OP 20
Documento superato
IST-OP 21
Gestione delle C.G.A.
IST-OP 22
Gestione delle ferie
IST-OP 23
Gestione dei campioni



Documenti di registrazione della Qualità

I documenti di registrazione della Qualità danno evidenza oggettiva della corretta attuazione delle prescrizioni del Sistema Qualità. Essi forniscono la registrazione delle attività scaturite dall’applicazione delle Procedure e dal rispetto dei requisiti del Sistema Qualità aziendale. Il Sistema Qualità di Rimediotti Engineering S.r.l. prevede 43 Moduli, ovvero:


C O D I C E
T I T O L O
MOD. 01
Diario della Perizia
MOD. 02
Conferma ricevimento incarico
MOD. 03
Primo sopralluogo ramo furto
MOD. 04
Primo sopralluogo ramo incendio
MOD. 05
Scheda di incarico
MOD. 06
Sopralluoghi successivi
MOD. 07
Inventario merci
MOD. 08
Verbale ramo furto
MOD. 09
Verbale incendio
MOD. 10
Verbale generico
MOD. 11
Questionario trasporti
MOD. 12
Richiesta documenti
MOD. 13
Messaggio fax
MOD. 14
Documento superato
MOD. 15
Richiesta di accertamenti
MOD. 16
Documento superato
MOD. 17
Programma annuale verifiche ispettive
MOD. 18
Comunicazione di Audit
MOD. 19
Rapporto di verifica ispettiva
MOD. 20
Lista di riscontro Audit
MOD. 21
Piano formativo
MOD. 22
Corso di formazione ed aggiornamento
MOD. 23
Scheda personale
MOD. 24
Status delle non conformità e delle azioni correttive
MOD. 25
Rapporto di non conformità e richiesta di azioni correttive
MOD. 26
Documento superato
MOD. 27
Scheda valutazione fornitore
MOD. 28
Elenco fornitori qualificati
MOD. 29
Documento superato
MOD. 30
Documento superato
MOD. 31
Garanzie operanti
MOD. 32
Elenco dei documenti della Qualità
MOD. 33
Elenco delle C.G.A.
MOD. 34
Elenco dei moduli
MOD. 35
Richiesta ferie
MOD. 36
Planning annuale ferie
MOD. 37
Comunicazione interna
MOD. 38
Documento superato
MOD. 39
Registro telefonate
MOD. 40
Controlli aggiornamenti
MOD. 41
Sopralluogo Saima Avandero
MOD. 42
Primo sopralluogo RC
MOD. 43
Soddisfazione del Cliente
MOD. 44
Registro reclami e solleciti
MOD. 45
Proposta piano ferie
MOD. 46
Emissione e distribuzione dei documenti
MOD. 47
Coassicurazione indiretta
MOD. 48
Aree geografiche e competenze
MOD. 49
Diario sopralluoghi
MOD. 50
Richiesta documenti